La cellulite non è solamente un inestetismo, ma una malattia che può raggiungere stati avanzati e quindi gravi. I rimedi naturali sono dedicati alle prime comparse, quando i livelli cutanei più profondi non sono ancora stati attaccati. Molti sono i prodotti naturali disponibili in commercio e molti sono i rimedi ‘di una volta’ che possono aiutare a sconfiggere la cellulite ad uno stato leggero. Tra essi si annoverano i cosmetici topici, ovvero le creme, i gel e i fanghi di origine naturale.
Questi prodotti sono soprattutto a base di erbe e piante drenanti e disintossicanti. Questi prodotti agiscono a livello di ritenzione idrica, facilitando l’eliminazione delle tossine e permettendo alla pelle di compiere il ricambio cellulare. Tra i tanti ingredienti che la natura mette a disposizione si incontrano il cardo, il carciofo e la betulla dalle grandi virtù drenanti, nonché la vite rossa e i frutti rossi, vegetali che proteggono le pareti venose e facilitano l’eliminazione dei liquidi. Alle creme gel di formulazione naturale si associa l’uso di particolari fanghi, i quali agiscono attraverso il calore, sciogliendo i depositi di grasso e donando alla pelle un aspetto liscio, levigato e soffice.
Per agire in via interna è possibile preferire tisane drenanti a base di mix di erbe mirate oppure assumere integratori in capsule dedicati anch’essi al drenaggio e al rinnovamento cellulare. Al contempo, il primo e massimo il secondo stadio della cellulite possono essere trattati con assai specifici, quali il linfodrenaggio, che agisce stimolando il sistema circolatorio e linfatico e il massaggio connettivale, che opera sul sistema muscolare e connettivo favorendo la vasodilatazione. Anche la talassoterapia è un metodo efficace per ridurre la cellulite. Esso si basa sull’immersione in vasche ricche di sali specifici, i quali sono in grado di aprire i pori della pelle. Il trattamento è seguito da una manipolazione mirata delle zone interessate, le quali si presentano più reattive e facili da lavorare.
Questi interventi naturali si limitano ad uno stato superficiale della cellulite, in quanto gli stadi successivi necessitano di cure più specifiche e attuate sotto il controllo professionale. Nel particolare, i centri estetici propongono terapie quali l’endermologia, che si basa sulla stimolazione ad impulsi effettuata indossando una speciale tuta o la cavitazione, un processo che grazie agli ultrasuoni è in grado di sciogliere il grasso e quindi facilitare l’eliminazione dei liquidi. Anche la pressoterapia, azione svolta con bendaggi che si gonfiano e sgonfiano per massaggiare le zone interessate si propone come un’efficace cura estetica contro la cellulite. Gli stadi più gravi devono, in ogni caso, essere trattati con metodologie mediche, scelte in base consulti con medici dermatologi. I rimedi medici contro la cellulite sono innanzitutto l’elettro lipolisi, un trattamento che prevede l’applicazione sottocutanea di una serie di aghi mossi con la corrente elettrica. Questi aghi sciolgono le cellule adipose e permettono quindi alla linfa di fluire.
Un altro metodo per contrastare la cellulite di alto livello è la mesoterapia, ovvero l’introduzione sottocutanea di speciali farmaci che sciolgono il grasso presente. L’ultimo e forse più invasivo rimedio contro la cellulite è rappresentato dalla liposuzione. La liposuzione si basa sull’aspirazione delle cellule di grasso attraverso delle apposite cannucce. Il trattamento viene effettuato in modo ambulatoriale e non prevede il ricovero del paziente.
La differenza principale tra i rimedi naturali e i rimedi medici contro la cellulite interessano quindi la gravità del problema e la degenerazione degli stadi. I trattamenti naturali sono utili in fasi leggere, mentre nei casi avanzati essi rappresentano, a detta degli esperti, una vera perdita di tempo. La cellulite è una patologia grave, che richiede di esser curata con metodo e attenzione. I rimedi medici si propongono invasivi, ma rappresentano le uniche soluzioni per porre rimedio agli stadi avanzarti di questo diffuso inestetismo.