La cellulite al primo stadio può essere efficacemente combattuta con un buon programma di massaggi mirati. Molti sono i centri che propongono questo servizio, il quale aiuta non solo a migliorare lo stadio del problema, ma è efficace nel donare luminosità e morbidezza alle zone trattate. Come ben sappiamo la cellulite si annida nell’addome, nei glutei, nelle cosce e nelle ginocchia. I massaggi dedicati alla sua cura agiscono quindi su queste zone del corpo in diversi modi.
Il massaggio più famoso e praticato per combattere la cellulite è sicuramente il linfodrenante. Questo massaggio viene praticato con delle pressioni e delle manipolazioni mirate, le quali agiscono sulle zone sciogliendo gli accumuli di grasso e quindi permettendo alla linfa di fluire nuovamente libera. Il massaggio viene spesso effettuato con prodotti riscaldanti ed è necessario sottoporsi ad un ciclo di circa dieci trattamenti per scoprire risultati positivi.
Simile al massaggio linfodrenante è la pratica connettivale. Il massaggio connettivale agisce sul tessuto che si trova sotto la pelle, il quale si presenta ricco di vasi sanguigni e linfatici, e costituito da fibroblasti, cellule che producono collagene. In questa zona tendono ad accumularsi i cuscinetti di grasso e le cellule non riescono a produrre abbastanza collagene per mantenere il giusto tono della pelle. Il massaggio connettivale si pone l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio in queste aree, combattendo la circolazione asfittica e quindi permettendo alla circolazione di fluire in senso positivo.
Al massaggio linfodrenante e connettivale si associa la talassoterapia, considerata molto utile per combattere le prime manifestazioni della cellulite. La talassoterapia sfrutta i principi attivi dei sali minerali marini, facendo immergere il soggetto su una vasca dove essi sono stati sciolti. L’effetto drenante si associa ad un’apertura dei pori e ad una conseguente vasodilatazione. Al termine dell’immersione la pelle si presenta reattiva, per cui viene trattata con manipolazioni mirate e vengono applicati cosmetici riscaldanti che aiutano a sciogliere gli accumuli di adipe. Oltre a questa funzione, la talassoterapia dona alla pelle un immediato aspetto liscio e vellutato, percepibile soprattutto nelle zone colpite dalla cellulite. Anche in questo caso è necessario attuare alcune sedute, in base alla gravità e al grado che la cellulite ha raggiunto.