Una delle cause relative alla comparsa della cellulite risiede nell’alimentazione. Spesso chi consuma cibi troppo grassi, ricchi di sale e di zuccheri sviluppa la patologia in modo veloce, in quanto l’organismo risulta ‘soffocato’ e si manifesta la conseguente ritenzione idrica.
Così come la dieta può far insorgere la cellulite, una corretta alimentazione aiuta a cancellarla. E’ fondamentale seguire alcune semplici regole, che interessano in via generale la salute e la bellezza del corpo intero:
- consumare tanta frutta e tanta verdura fresche, in quanto idratano l’organismo e permettono che avvenga il naturale ricambio cellulare. Questi alimenti forniscono vitamine e sali minerali preziosi, i quali stimolano la produzione di collagene e svolgono un’importante azione antiossidante;
- limitare il consumo dei carboidrati alla carne e al pesce magri. Limitare gli insaccati e i formaggi stagionati, preferendo le varianti ‘light’;
- Assumere grassi positivi e in quantità moderate. Sgrassare la carne e condire le pietanze con oli vegetali a crudo di ottima qualità è importante per accrescere il colesterolo buono e per proteggere il sistema linfatico;
- bere molta acqua a temperatura ambiente e assumere tisane e infusi benefici, come il tè verde, la centella asiatica, il cardo e il carciofo che favoriscono il drenaggio dei liquidi.
Questa alimentazione leggera si completa con la pratica di una costante attività fisica e con la volontà di seguire alcune importanti regole:
1- cucinare i cibi in modo leggero preferendo la piastra, il vapore o la bollitura
2- eliminare il ‘junk food’ o cibo spazzatura dalla dieta. Niente fast food e cibi confezionati, i quali contengono troppe calorie e sono una fonte malsana di grassi idrogenati. Viva la freschezza!
3-evitare il consumo di bevande alcoliche e limitare le bibite eccitanti come il caffè e il tè
4- sostituire il sale con ottimi triti di erbe aromatiche. Il sale è nemico della cellulite, in quanto crea ritenzione idrica
5- non fumare e frequentare ambienti all’aria aperta per molto tempo nella giornata. Questo tratto aiuta il ricambio cellulare e favorisce l’ossigenazione naturale dei tessuti.