Quali sono i migliori sport anticellulite che possiamo fare per rimetterci in forma? Contrastare la cellulite è possibile, ma dobbiamo anche essere in grado di seguire uno stile di vita sano, che possa fare davvero la differenza. Oltre a una corretta alimentazione, possiamo anche valutare di cominciare uno sport, come ad esempio il nuoto, oppure iscriverci in palestra. Ci sono degli sport completi, che ci permettono di prevenire la cellulite. Quali sono i migliori? Analizziamo che cosa possiamo fare per essere in forma e in salute!
Sport anticellulite: quali sono i migliori?
Con lo sport, cominceremo uno stile di vita sano; accompagneremo, ovviamente, il giusto piano alimentare, dietetico, che ci permetta di integrare i nutrienti essenziali nel nostro organismo. Di conseguenza, oltre a fare sport, vi consigliamo di parlare con un nutrizionista che possa seguirvi sotto questo aspetto.
Ci sono degli sport molto completi che prevengono la cellulite. Ma che cos’è la cellulite nello specifico? E come possiamo contrastarla, oltre che con lo sport? Secondo Mayoclinic, la prima cosa da sapere è che dovremmo prevenire la ritenzione di liquidi. Nel momento in cui mangiamo male, beviamo poco e non facciamo attività fisica, la ritenzione di liquidi si presenta.
Dopo qualche tempo, potremmo osservare la formazione della cellulite in particolare sulle nostre cosce e sui glutei. È il punto in cui si forma maggiormente. Per prevenirla, dunque, dobbiamo attaccare, seguire un piano specifico e non stare fermi, soprattutto. La vita sedentaria non solo causa la cellulite, ma non fa nemmeno bene alla nostra salute.
Palestra: il luogo ideale in cui allenarsi
La palestra, ad esempio, è il luogo perfetto in cui allenarsi. Vi offre una panoramica completa, sono presenti tutti gli attrezzi necessari per contrastare la cellulite. Iscriversi in palestra è un primo passo per ritrovare la propria salute e il benessere naturale. In più, in palestra saremo seguiti dagli istruttori ed è anche possibile assumere un personal trainer. Ci sono degli esercizi specifici che possiamo eseguire per la cellulite e per tonificare il nostro corpo.
Yoga, l’attività fisica della mente e non solo
Siamo abituati a considerare lo yoga lo sport dell’anima e della mente, ma non è unicamente questo. In realtà, la disciplina ci insegna come vivere meglio, come vivere in salute e rimanere in forma più a lungo. Per questo motivo abbiamo deciso di inserirla nella lista, perché è alla base del vivere bene. Inoltre, gli esercizi dello yoga vi permettono di allenare il vostro corpo in modo completo, senza ignorare alcun muscolo. Va, dunque, contro i principi della vita sedentaria e soprattutto vi sentirete molto meglio con voi stessi.
Camminate e passeggiate sono l’ideale!
Pensate che correre funzioni meglio della classica passeggiata? In realtà camminare contrasta la cellulite in maniera completa. Sì, avete capito bene. La classica camminata veloce è una attività fisica molto indicata per chi soffre di cellulite o chi vuole prevenirla. Ma che cosa accade quando camminiamo in modo sostenuto? Praticamente, essendoci un atto un movimento costante dei muscoli, è come se stessimo massaggiando il nostro corpo e prevenendo la cellulite. A tal proposito, l’attività aerobica continuata è un vero e proprio toccasana per coloro che hanno la cellulite. Vi consigliamo di trovare un po’ di tempo per concedervi una passeggiata sostenuta quotidiana. I risultati saranno immediati.
Il nuoto, uno sport completo, a 360°
Il nuoto è probabilmente uno degli sport migliori che potremmo mai fare per combattere la cellulite (fonte TermoliNuoto). Nuotare, in poche parole, è uno sforzo applicato su ogni muscolo del nostro corpo. Se vi piace la piscina, vi consigliamo assolutamente di provare a iscrivervi. L’acqua oppone resistenza; dovendo nuotare, attiveremo i nostri muscoli, la circolazione linfatica e sanguigna. Il risultato? Addio cellulite. Ma soprattutto riusciremo a raggiungere quel risultato su cui tanto ci siamo incaponiti. Poi, dobbiamo ammetterlo, è anche una attività piuttosto rilassante e divertente. Fatevi consigliare dal vostro istruttore di nuoto su quali esercizi fare!
Tennis contro la cellulite!
Anche il tennis è uno sport molto completo, interessante da questo punto di vista. Vi permette non solo di rimettervi in forma, ma è anche uno sport piuttosto competitivo e a tratti rilassante! Per chi desidera combattere la cellulite, cominciare il tennis è decisamente consigliato. Farete l’esercizio e il movimento fisico necessario per prevenirla ed essere in forma!