Alimentazione

La Dieta Drenante che combatte gli inestetismi della cellulite

Con un giusto apporto di liquidi e di cibi dagli effetti purificanti si può dare un taglio alla buccia d’arancia

Inestetismi della celluliteSe bastasse solo perdere il peso in eccesso per far scomparire gli inestetismi della cellulite la vita delle donne sarebbe di certo molto più semplice. La verità è che il peso è solo una delle tante cause che portano una persona a soffrire di questa infiammazione dei tessuti, concorrono alla sua apparizione anche la predisposizione genetica, gli sbalzi ormonali e i problemi alla circolazione. Alcuni fattori di rischio però si possono eliminare: cattiva alimentazione, eccesso di stress e scarpe non adatte.

Alla luce di tutto ciò si evince che perdere peso non è sinonimo di far scomparire la cellulite, al contrario dimagrire troppo può peggiorare la situazione, infatti una dieta eccessivamente ipocalorica può far perdere consistenza ai tessuti. La cellulite deve quindi essere combattuta con una dieta equilibrata, con un’ attività fisica adeguata e con i trattamenti estetici drenanti.

Fattori fondamentali di una dieta anticellulite sana

Nel momento in cui si decide di dichiarare guerra seriamente alla cellulite il primo passo da fare, forse il più difficile, è l’eliminazione di quei cibi e condimenti che peggiorano l’inestetismo già presente.

I cibi maggiormente controproducenti sono gli zuccheri raffinati, la caffeina in dosi eccessive e soprattutto l’alcol etilico. Bisogna poi evitare quanto più possibile di aggiungere alle pietanze cloruro di sodio (sale da cucina) poiché questo è il maggiore alleato della ritenzione idrica, causa principale della comparsa della cellulite.

Abbiamo già detto che non tutte le donne che soffrono di cellulite sono in sovrappeso ma qualora si dovessero anche eliminare dei chili in più è necessario raggiungere un peso ottimale in modo da diminuire le cellule adipose che possono infiammarsi, senza esagerare per evitare un peggioramento.

Indispensabile per combattere cellulite e buccia d’arancia è un giusto apporto di acqua, sali minerali e antiossidanti. I liquidi da introdurre nell’organismo sono almeno 1 ml ogni kcal introdotta, principalmente provenienti da bevande a basso contenuto di sodio.

Cibi da prediligere

Nella dieta ipocalorica che si sceglie ci sono dei cibi che non devono mai mancare per aumentare i benefici contro la cellulite. Questi super-alimenti possono essere divisi in diverse categorie: ad azione protettiva del microcircolo, antiossidanti, diuretici e disintossicanti.

Tutti gli alimenti alimenti ricchi di vitamina C come alcuni frutti freschi (agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie ecc.) hanno un effetto protettivo sui capillari, insieme ad alcune verdure come broccoli, cavolfiori e peperoni.

Fondamentali sono i cibi ricchi di antiossidanti, che riducono il deterioramento delle cellule, come mirtillo, meliloto, centella, pungitopo e ippocastano, che si possono assumere tramite i prodotti di derivazione fitoterapica.

Per drenare la ritenzione idrica si possono poi assumere cibi come carciofo, finocchio, indivia, cicoria, cetrioli, melone, anguria e pesche fortemente diuretici e disintossicanti. Le bevande invece da prediligere sono: acqua povera di sodio, tè, tè verde e tisane a base di agrumi.

Integratori alimentari

Se non si riuscissero a vedere risultati soddisfacenti introducendo nel corpo le sostanze indispensabili per eliminare gli inestetismi della cellulite grazie all’alimentazione, si trovano in commercio moltissimi integratori naturali per aiutare il drenaggio dei liquidi e la depurazione dell’organismo.

Tra gli integratori più diffusi ci sono quelli a base di Spirulina, un’alga azzurra unicellulare che vive nelle acque dei mari tropicali. Oltre a combattere la cellulite questi integratori riattivano il funzionamento della tiroide e per questo non è consigliabile assumerli per più di due mesi.

Per migliorare il microcircolo si possono poi assumere tisane e integratori a base di vite rossa. L’estratto delle foglie di questa pianta è ricco di flavonoidi che diminuiscono la formazione di edemi e riducono la stasi dei liquidi.
La tisana si può fare anche in casa comprando le foglie di vite rossa o la polvere prodotta con queste in erboristeria per berla tutte le sere.